Lavorazioni
e carpenteria

Samia ha arricchito la sua produzione interna, dotandosi di impianti tecnologicamente avanzati per taglio laser 2D e 3D, taglio tubi e taglio e foratura con punzonatrice controllata CNC e carpenteria leggera.

Lavorazioni su un’ampia selezione di metalli come ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone e leghe speciali.

Ufficio tecnico

Taglio laser

Presso piegatura

Punzonatura

Assemblaggio

Consegna

Ufficio tecnico

L’ufficio tecnico offre professionalità e supporto per la realizzazione di qualsiasi prodotto.

I nostri disegnatori utilizzano programmi CAD-CAM 2D e 3D specifici per la lavorazione delle lamiere, che si interfacciano con tutti i comuni formati di disegno.

Taglio laser

La tecnologia del taglio laser 2D consente di ottenere sagome da fogli di lamiera piani, nel taglio laser 3D, si esegue una lavorazione di taglio tridimensionale su pezzi già deformati con una versatilità applicativa davvero unica.

Utilizziamo il laser anche per il taglio di tubo con diverse misure e materiali. I nostri servizi di taglio laser si rivolgono a clienti che operano nei più diversi settori industriali, dall’agricoltura alla metalmeccanica, dall’edilizia all’automotive. La tecnologia del laser offre una maggiore precisione di taglio della lamiera, in particolare in caso di spessori sottili e nella lavorazione di fori di piccole dimensioni, per geometrie complesse. La SAMIA è dotata di un laser CO2, anche per taglio 3D e tubi, e di un laser a fibra.

Laser CO2

01. Taglio 2D

Campo di lavoro: 1500×3000
Spessore massimo:
• Acciaio al carbonio 15 mm
• Acciaio inox 10 mm
• Alluminio 4 mm

Laser CO2

02. Taglio 3d

Campo di lavoro: 1500×3000
Taglio tridimensionale
con testa a 5 assi

Laser CO2

03. Taglio tubi

Taglio tubi di varie dimensioni

Laser

04. Taglio 2D

Campo di lavoro: 6000×2000
Spessore massimo: fino a 40 mm

Presso piegatura

La SAMIA dispone di macchine piegatrici, per lavorati e semilavorati piani con campo di lavoro fino a 10 ml e per spessori fino a 10 mm, e di un impianto di calandratura, per forme coniche o cilindriche fino a 6,5 ml e spessori fino a 1 mm.

01. Piegatura

Macchinario: piegatrici sincronizzate e a bandiera
Lunghezza massima: fino a 10000
Spessore massimo: 15 mm

02. Calandratura

Macchinario:  pressocalandra
Lunghezza massima: fino a 6500
Spessore massimo: 1,5 mm

Punzonatura

La tecnologia della punzonatura delle lamiere permette di realizzare lavorazioni complesse e tridimensionali, come: contorni, fori anche imbutiti o svasati, nervature di irrigidimento, feritoie a bocca di lupo; è l’ideale per serie di forme ripetitive e produzioni di grandi volumi.

La SAMIA è dotata di un impianto per la punzonatura di una vasta gamma di materiali e spessori. Taglio e foratura con punzonatrice/laser controllata CNC. Lavorazione di tutti i metalli da 0,5 mm a 3 mm con possibilità di effettuare punzonature e taglio laser contemporaneamente sullo stesso pezzo.

01. Punzonatura

Campo di lavoro: 1250×4000
Spessore massimo: 3 mm

Lavorazioni di deformazione: fori imbutiti o svasati, nervature di irrigidimento, feritoie a bocca di lupo

Assemblaggio

All’interno della SAMIA è attivo un reparto di assemblaggio, con postazioni di saldatura a filo continuo e TIG, filettatrice e svasatrice, per lavorati o semilavorati.

Consegna

All’occorrenza ed in caso di necessità la SAMIA è in grado di gestire anche la consegna dei prodotti presso aziende e cantieri.